Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta questo utilizzo

IL TIRO CON L'ARCO

Possono partecipare, previo colloquio e verifica delle abilità fisiche e di attenzione, i ragazzi dai 14/16 anni di età e gli adulti senza limitazioni.

Il tiro istintivo con l'Arco Storico prevede come tecnica di tiro appunto quella istintiva, senza mirino, ne cocca ad incastro, ne altre facilitazioni rispetto al tiro "moderno". Gli archi e le frecce sono monolitici, realizzati quindi interamente con varietà legnose naturali; oppure possono essere archi compositi nei materiali ma comunque di foggia storica. Le protezioni individuali e la sicurezza nel tiro, avendo sempre libere la traiettoria del bersaglio e le zone sui lati per i margini di errore, sono le nostre priorità! Per questa attività, che si svolge prevalentemente all’aperto, sono previste anche partecipazioni libere a tornei del circuito regionale e ad aree di tiro attrezzate esterne. Ovviamente nella partecipazione alla maggior parte dei tornei e durante le uscite pubbliche dell'Associazione è d'obbligo l'abito storico tipico dell'Arciere medievale e più propriamente di quello trecentesco.Chi volesse potrà anche cimentarsi con il combattimento corpo a corpo con le aste (bastoni spuntati).

 La nostra associazione è ovviamente a favore della Pace ma ricostruendo il passato non possiamo trascurare l'arte del maneggio delle armi come difesa personale, disciplina sportiva e tradizione dell'antico codice cavalleresco.

a3