Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta questo utilizzo

L'INTRATTENIMENTO che proponiamo:
-Rievocazione Storica con Corteo e spettacolo Sbandieratori; partecipazione a sagre, fiere, cerimonie e ad Eventi in genere.
-Visite “GuidAnimate” in dimore storiche, parchi e castelli.

I nostri CORSI:
-Scuola di Bandiera da lancio (corso ludico-sportivo per esordienti Sbandieratori);
Musici corso ludico-musicale, e collaborazioni con esperti musicisti, di Percussioni (rullante e imperiali), di tromba, trombone o corno.
-Progetti Didattico-Sportivi per le scuole ed Alternanza Scuola-Lavoro.

L’Associazione Porta S. Francesco, come attività rievocativa principale, ripropone uno spaccato della società parmense del primo ‘300 attraverso i personaggi che popolavano la Contrada che fu “Porta San Francesco”: potenti marchesi, gentili donzelle, abili e giovanissimi alfieri, intraprendenti mercanti, notabili, popolane e religiosi; così si compone il nostro CORTEO. Vengono, infatti, presentate con passione le frequentazioni medioevali della Porta quale luogo di dimora, di scambi commerciali quotidiani, di insoliti passaggi e relazioni fra varia umanità. Proprio per questo ci contraddistingue la voglia di far festa e di contagiare il pubblico con una sana allegria attraverso la ricostruzione dell’abbigliamento e degli usi del tempo valorizzando il coinvolgimento dei ragazzini, dei giovani ma anche degli adulti attraverso le ESIBIZIONI di PIAZZA ed i relativi corsi di allenamento: Scuola di Bandiera e Corso Musici. Assieme all’intrattenimento, a volte giocoso altre emozionante, mettiamo in scena anche la nostra peculiarità di divulgazione storica e rivisitazione degli avvenimenti legati alla città, ai feudi in cui interveniamo ed ai personaggi dell’epoca. Tutto ciò con un pizzico di creatività e un’adeguata attenzione alle necessità educative dei più giovani, attraverso gli allenamenti e la formazione sia culturale che sportiva.
Assai interessenti e coinvolgenti le Visite "GuidAnimate" presso antichi borghi, dimore e parchi storici, in fortezze e castelli, dove saranno proprio i rievocatori che vi faranno entrare in quell'affascinante periodo storico chiamato Età di Mezzo, dal sapore, si, gotico ma festaiolo e ricco di emozioni - di valori, riproponendone solo i più autententi ed aggreganti. Le nostre Animazioni in abito storico e gli Spettacoli degli Sbandieratori sono sempre adatti sia ai bambini che agli adulti. "Entra con Noi nella Storia!"