Questo sito utilizza cookies secondo la privacy, copyright & cookies policy. Cliccando "OK" l'utente accetta questo utilizzo


L'Associazione Porta S. Francesco rievoca, attraverso discipline storico-sportive, sfilate in costume, animazioni ed intrattenimento, il primo quarto del XIV secolo d.C. che rientra in quell’affascinante periodo storico definito basso medioevo. Promuove la riscoperta dell’identità di “contrada” conchi siamo le sue tipicità: gli abiti, le usanze e le arti riproposti dai rievocatori. La contrada riafferma il valore speciale dell’aggregazione, soprattutto dei ragazzi, in tutte le sue differenti attività che comprendono gli ambiti: culturale, ludico-sportivo ed educativo.
San Francesco con il colore bianco è una delle 5 principali e storiche “porte” della città che si contendono con gare di velocità a piedi il Palio Scarlatto ed il Panno Verde. Inoltre è l’unica contrada parmense costituita in associazione e affiliata all’Ente Sportivo e di Promozione Sociale C.S.I. organizzatore proprio dell' antichissimo «Palio di Parma».
Proponiamo con passione: il Corteo in abiti trecenteschi, con l’apertura da parte della Scuola di Bandiera (per giovani sbandieratori), dimostrazione di tiro istintivo con l’Arco Storico (e dopo il tramonto il suggestivo tiro di frecce incendiarie), addestramento all'arma bianca (combattimento in asta), altresì rappresentazioni evocative quali il rito di “Vestizione del Cavaliere” e la lettura del bando da parte dell'Araldo. Intrattenimenti che ben si adattano ad ogni tipo di evento: piccolo o grande che sia.
Abbiamo all’attivo partecipazioni in numerose località italiane: Pietralunga (PG) in Umbria; il Raduno e sfilata dei Gruppi di rievocazione regionali a Modena, Lugo di Romagna (RA), Quattro Castella (RE); il grandioso "Corteggio Storico" di Prato, il Festival "Lucca Comics"... Ed ancora il Corteo dei Magi ed altre rappresentazioni del periodo natalizio, e coinvolgenti manifestazioni in castelli, borghi e pievi romaniche del parmense.


«La Tana del Lupo»tdl
ANIMAZIONI, PROGETTI DIDATTICI per la Scuola ed i Centri Estivi e VISITE GUIDANIMATE per tutte le età. Per i dettagli ritorna alla home page, clicca sulla Proposta dedicata alle "Animazioni" e scoprine il contenuto.